Esempio di analisi grafologica relativa all'orientamento professionale - Grafologia del lavoro
La ragazza, laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, è indecisa tra la professione di farmacista e quella di informatore scientifico e desidera una consulenza in merito.
F 22
Laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche
ASPETTI INTELLETTIVI
Il soggetto è dotato di un’intelligenza assimilatrice riproduttiva. Possiede grandi capacità di organizzazione e metodo. Sa copiare e riprodurre con fedeltà e precisione. Ciò è indice di ordine e attitudine ad apprendere (uguale, parallela). Proprio l’amore per l’ordine lo porta ad agire secondo schemi prestabiliti e azioni già sperimentate in precedenza. Per lei, tali schemi dovrebbero essere adottati anche dalle persone che la circondano (accurata studio, uguale, parallela).
Attenzione, memoria, apprendimento
Ha idee chiare e sa fare una graduatoria di ciò su cui l’attenzione deve posarsi maggiormente (chiara, scrittura accurata). Possiede buone capacità di concentrazione (accurata studio, parca, calma, calibro medio, chiara), con una forse eccessiva considerazione dei dettagli (staccata). Ha grande tenuta applicativa (mantiene il rigo, aste rette, accurata studio, parallela, uguale).
Soluzione dei problemi
Ha le idee sufficientemente chiare per individuare il problema (chiara,accurata studio), ma talvolta la sua attenzione si focalizza troppo sugli aspetti particolari (stretto tra lettere). Affronta poi la risoluzione di ogni questione utilizzando e rifacendosi a schemi prestabiliti (uguale, parallela, accurata studio), talvolta manifestando qualche insicurezza (staccata) dovuta all’eccessiva pignoleria o meticolosità.
Ragionamento e critica
Analizza con grande attenzione gli elementi di una questione (scrittura accurata, chiara). Di essa ne prende in considerazione più che altro, gli aspetti settoriali. Raccoglie gli elementi fondamentali. La sua logica è stringata ed efficace. L’essenzialità del suo pensiero lo porta a non perdersi in fronzoli (parca, ricci della sobrietà)
Capacità di programmazione
Il soggetto ha le idee abbastanza chiare in merito a ciò che vuol fare e all’obiettivo da raggiungere (accurata studio, chiara). L’amore per l’ordine e la precisione lo portano ad organizzare ciò che intende fare con grande rigore metodologico, attenendosi alle norme prestabilite (accurata studio, uguale, parallela). Una volta assunta una decisione, difficilmente modifica la sua azione, ma si rifà essenzialmente a situazioni ed esperienze già vissute in precedenza (uguale, parallela, chiara,accurata studio). Ha la necessaria fermezza e la giusta volontà per portare a compimento ciò che si era prefissato (mantiene il rigo, aste rette).
Comunicativa
Espone in maniera chiara ed ordinata le sue idee (accurata studio, chiara, uguale, parallela). La sua è un’esposizione concisa ed essenziale, ma efficace (recisa, ricci della sobrietà, parca) che si basa su termini appropriati (accurata studio). Forse talvolta può addirittura risultare monotona (uguale, parallela, accurata studio). Esamina comunque ogni argomento con la necessaria chiarezza e sa trattarlo in modo adeguato. Sostiene con decisione e fermezza il proprio punto di vista.
ASPETTI COMPORTAMENTALI
Autonomia
Lo scrivente possiede il giusto entusiasmo e una adeguata voglia di fare. Ha una certa costanza e non si scompone innanzi alle difficoltà (aste rette, mantiene il rigo). E’ comunque legata ai suoi schemi mentali e alle sue abitudini (uguale, parallela). Talvolta, tuttavia, può dimostrare una certa timidezza e/o indecisione nell’agire, che le deriva dal giudizio che l’ambiente esterno può farsi su di lei.
Competenza sociale, adattamento
E’ aperta e disponibile verso il prossimo. Ha una certa profondità di sentimenti che si manifesta soprattutto nell’incontro spontaneo, nella naturale socializzazione verso il prossimo (largo di lettere, curva in alto grado) e nella ricerca del contatto (convolvoli). Anche se i suoi gesti, il suo modo di fare e la schematicità del suo pensiero non la portano ad esternare eccessivamente questa voglia di socializzare (uguale, parallela).
Criteri valutativi
I suoi giudizi sono prevalentemente di carattere soggettivo. Lo scrivente non tiene conto della realtà dei fatti ma più che altro delle esigenze socio-ambientali e delle proprie elaborazioni personali. Le sue valutazioni sono basate prevalentemente su aspetti formali e su radicate convinzioni (accurata studio, uguale, parallela).
Affettività
Manifesta i suoi sentimenti in modo fine e raffinato (filiforme). La scrivente appare tuttavia caratterizzata da una certa freddezza emozionale. E’ abbastanza razionale nelle sue manifestazioni (parallela, uguale, aste rette, accurata studio). Il controllo emozionale è determinato soprattutto dal suo schematismo mentale, che le impone determinati e prestabiliti modi di comportarsi (aste rette, parallela). Difficilmente modifica i suoi atteggiamenti.
Molte delle caratteristiche della grafia in esame inducono a consigliare alla scrivente un impiego come dipendente di una farmacia. Dai segni ricavati spiccano determinate caratteristiche che ben si attagliano alla professione in questione. La ragazza è infatti dotata di una buona capacità d’ordine e di grande scrupolo nel fare le cose, sino quasi a giungere alla pignoleria (accurata studio, staccata, uguale). E’ dotata poi di buona memoria per quanto riguarda l’ambito settoriale (uguale, parallela, staccata), necessaria al lavoro di classificazione e schedatura che può imporgli la sua potenziale futura occupazione. E’ precisa, puntuale e ligia alle regole (uguale). Non si scompone innanzi alle difficoltà (mantiene il rigo). Non si fa condizionare ma affronta i problemi in modo tranquillo e responsabile (calma). Requisito quest’ultimo necessario a chi deve trattare col pubblico. Come necessaria è anche la capacità di ascoltare e la pazienza (calma), nonché la disponibilità a socializzare (largo di lettere). Il segno curva in grado elevato, dà poi alla scrivente quella fondamentale profondità d’animo e disponibilità verso il prossimo, richiesta a chi deve avere contatti con persone che possono presentare particolari necessità. Da non sottovalutare, infine, aspetti non assolutamente secondari come la tendenziale predisposizione all’onestà (aste rette, dritta). La comunicativa è sobria ed essenziale (parca). Anche gli aspetti negativi del lavoro che viene consigliato, come ad esempio la monotonia, possono ben adattarsi alle caratteristiche risultanti dalla grafia della scrivente, la quale, presentando i segni “staccata” e “uguale”, può adeguarsi senza eccessive difficoltà a lavori che a lungo andare possono rivelarsi ripetitivi.